home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Il cioccolato nero pulisce le arterie


Il cioccolato fondente può ritardare l'indurimento delle arterie nei fumatori. Pochi quadratini al giorno possono potenzialmente limitare il rischio di gravi malattie cardiache. Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista "Heart".



Roberto Corti dell'University Hospital di Zurigo e colleghi hanno confrontato gli effetti del cioccolato nero (74% di cacao solido) e bianco sulla scorrevolezza del flusso sanguigno nelle arterie di 20 fumatori maschi. Nei fumatori, l'attività delle cellule endoteliali - che rivestono le pareti delle arterie - e delle piastrine - coinvolte nella formazione dei grumi sanguigni - viene continuamente interrotta, rendendo le arterie suscettibili di restringersi e indurirsi.



Prima di somministrare loro 40 grammi di cioccolato, i ricercatori hanno chiesto ai fumatori di astenersi dal mangiare altri cibi ricchi di antiossidanti, come cipolle, mele, cavoli e altri prodotti del cacao, per 24 ore. Due ore dopo, una scansione a ultrasuoni ha rivelato che il cioccolato nero aveva migliorato significativamente il flusso sanguigno nelle arterie, un effetto che è perdurato per circa otto ore. L'analisi di campioni di sangue ha mostrato inoltre che il cioccolato nero aveva quasi dimezzato l'attività delle piastrine e incrementato i livelli di antiossidanti.



Il cioccolato bianco, invece, non ha avuto effetto sulle cellule endoteliali, sulle piastrine o sui livelli di antiossidanti.
Secondo gli autori, gli effetti benefici del cioccolato nero sono dovuti agli antiossidanti che la sostanza contiene in quantità persino maggiore rispetto al vino rosso, al té verde e ai frutti di bosco.
Frank Hermann, et al., "Dark Chocolate improves endothelial and platelet function". Heart 26: 119-120 (2006).

02/01/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati